Elettronica

Tastiera o pad: cosa è meglio per giocare online?

{CAPTION}

 

Nel settore del gaming la fanno da padrone console come la Playstation e la Xbox, ma ormai è possibile giocare anche con il computer con le stesse funzionalità utilizzando la tastiera oppure il pad. A questo punto sorge la fatidica domanda: meglio utilizzare la tastiera o il pad per un’esperienza di gioco soddisfacente? Il mouse e la tastiera garantiscono sicuramente una maggiore precisione nei movimenti, quindi sono particolarmente indicati nei giochi sparatutto o di guerra, quando bisogna sparare ai nemici e colpirli con precisione. Il pad invece può essere usato per i giochi di sport, dove non è richiesta una precisione estrema ed è prevista una pressione dei tasti per massimo 2-3 volte consecutive. La scelta varia anche in base alla complessità del gioco, se bisogna gestire diverse funzioni contemporaneamente sono maggiormente consigliabili mouse e tastiera.

Il primo aspetto da considerare per una buona tastiera da gaming è il prezzo, che può andare da un minimo di 20 euro fino ad un massimo di 150 euro. La scelta dipende naturalmente dall’utilizzo che ne intendete fare, quindi potete scegliere tastiere economiche se utilizzate giochi non eccessivamente elaborati; se invece preferite giochi con molte funzioni ed opzioni, è opportuno spendere una cifra piuttosto alta per un’esperienza di gioco top. Quando comprate una tastiera da gaming dovete tener presente anche la robustezza dei tasti. Al momento dell’acquisto vi suggerisco quindi di testarli per verificare la validità del prodotto.

Se cercate una tastiera da gaming estremamente tecnologica ed all’avanguardia, potete acquistarne una che abbia dei tasti predisposti a memorizzare le partite e le schermate di gioco. Inoltre per usufruire di un’esperienza di gioco ai massimi livelli, vi consiglio di scegliere una tastiera da gaming munita di un software capace di interfacciarsi con il computer, in questo modo potrete reimpostare i tasti e le funzioni in base ai giochi che intende utilizzare. Molto importante è anche l’ergonomia della tastiera, che deve garantire una buona postura durante il gioco per evitare problemi alla schiena che possono verificarsi se giocate per diverse ore consecutive.