Viaggi e Tempo Libero

Roma Nord: la parte borghese della capitale

{CAPTION}

 

Una grande città come Roma presenta diverse zone e quartieri e una netta distinzione tra la parte nord e quella sud della capitale con gli abitanti che ci tengono a mettere in risalto la loro origine, soprattutto la parte borghese e vip del nord, tanto che tempo fa si vociferava la nascita di una partito che puntava all’ indipendenza di Roma Nord.

Il territorio di Roma Nord occupa tutte le zone più ricche della capitale con la presenza delle famiglie più importanti di Roma, che si trovano sempre a frequentare i locali di Ponte Milvio e abitano nella zona dei Parioli di Vigna Clara e Fleming e non mancano di festeggiare i loro eventi presso la vigna dei cardinali Roma.

Roma Nord, si distingue dal resto della capitale soprattutto per i suoi abitanti che conoscono bene il loro ceto sociale e sono la rappresentazione dello snobbismo romano, che viene dimostrato dal loro modo di vestire sempre inappuntabile ed elegante e dal modo di vivere che viene ben rappresentato anche dallo sport.

Questa zona della capitale è piena di  centri sportivi dove i personaggi della Roma bene si ritrovano per  praticare sport e tra questi sicuramente troviamo il tennis, che secondo diverse statistiche e lo sport più praticato nella capitale, ma non mancano nemmeno i praticanti del canottaggio, infatti numerose scuole presenti sulla capitale si trovano a Roma Nord.

Per raggiungere Roma Nord ci sono gli autobus dell’Atac e la metro  che per quel riguarda la zona nord è servita dalla linea A e fa parte di quella zona che viene visitata dai turisti, infatti qui si trovano Piazza di Spagna con la scalinata di Trinità dei Monti e le botique dell’alta moda e troviamo anche via Veneto, la via del lusso romano dove ci sono i migliori alberghi della città.

Sono numerosi i luoghi che si possono ammirare nella parte nord della capitale, ma questa si distingue soprattutto per la presenza di alcuni luoghi che sono considerati emblema del romanticismo che solo la magia della capitale riesce e regalare.

I luoghi romantici di Roma Nord

 

Ponte Milvio

Sicuramente il luogo più conosciuto tra quelli romantici della capitale,  grazie alla letteratura giovanile e ai film dei primi anni 2000, che hanno lanciato la moda dei lucchetti, facendo diventare questo ponte il ritrovo delle coppie che si giurano amore attaccando dei lucchetti al ponte.

Piazzale delle Muse

Il Piazzale delle Muse si trova sopra al quartiere dei Parioli e viene usato dagli innamorati per trovare un momento di solitudine ammirando il magnifico panorama, che regala la città di Roma vista dall’alto.

Questo luogo è usato da tanti ragazzi di Roma Nord per chiedere alla loro amata di sposarli magari con la cornice di un tramonto da sogno.