Eventi e Spettacolo

Qualche trucco per risparmiare sui costi del proprio matrimonio

Organizzare un matrimonio può richiedere molto denaro, il matrimonio all'italiana in particolare. Per certi versi sono gli stessi sposi a volere, giustamente, un matrimonio da sogno. In altri casi sono le famiglie o le “aspettative” sociali a imporre un matrimonio costoso. Qualunque sia il caso organizzare un matrimonio “classico” può richiedere non meno di 10.000 euro. In questo articolo vedremo qualche trucco per risparmiare sui costi del matrimonio.

Il banchetto è uno degli elementi che più degli altri va a risucchiare gran parte del vostro budget. Dopo aver capito se è più conveniente l'affitto di una location con in aggiunta il cattering oppure l'opzione ristorante, bisogna capire il numero di persone da invitare al banchetto. Tra la paura di scontentare qualcuno e l'imbarazzo nel non invitare persone che proprio non vorreste, per superare l'empasse non dovete fare altro che porvi questa duplice domanda: lo/vedo da almeno un anno? E poi: i miei genitori lo inviterebbero? Se la risposta è no ad entrambe le domande allora potete sorvolare su quella determinata persona.

Anche il fotografo di matrimonio può costare molto. Fortunatamente esistono dei fotografi che possono essere ingaggiati anche per poche ore, per esempio quelle che coprono la durata dei preparativi e della cerimonia. Mentre per il resto della giornata potete lasciare la scena alle foto di amici e parenti. Per quanto riguarda l'album di nozze invece, a meno che non desideriate un volume particolarmente prestigioso, potete sempre pensare di stampare l'album grazie ai numerosi servizi disponibili online.

In generale poi per risparmiare prima di procedere all'acquisto di prodotti o all'ingaggio di un professionista è sempre cosa buona farsi un elenco preventivo, una sorta di wishlist con tutto l'elenco di tutte le cose di cui “pensate” di aver bisogno. Grazie a questa lista apparirà subito chiaro che cos'è necessario e cos'è un vezzo superfluo. Alla fin fine ci sono degli elementi che sono dei puri e semplici capricci e non servono davvero a rendere memorabile la vostra cerimonia. Questa lista vi tornerà utile anche per velocizzare il processo di scelta.

Poi in generale è sempre una buona soluzione comprare alcuni dei prodotti di cui avete bisogno online. Online non solo la scelta di prodotti è più ampia ma potrete anche confrontare più prezzi per quel determinato prodotto, anche utilizzando magari gli appositi comparatori di prezzo. Non solo, sfruttando i codici sconti, i coupon online o più semplicemente i periodi di saldi due volte all'anno si può risparmiare davvero non poco.