Viaggi e Tempo Libero

Gomme invernali : la scelta migliore

Dopo le nuove norme del codice della strada, il cambio delle gomme invernali, dopo la fine dell’estate è diventato ormai d’obbligo se non si vuole ricevere una salata multa.

La normativa che introduce l’obbligo di montare gomme invernali sulle auto e sui mezzi pesanti è disciplinata dall’articolo 6 del Codice della Strada e in generale dal 15 novembre 2017 fino al 15 aprile 2018 vige l’obbligo di obbligo di essere “muniti ovvero di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio“.

Se dovete ancopra acquistare le gomme invernali da cerchigomme24.it, è buona norma non aspettare proprio l’ultimo giorno previsto per il cambio, in quanto le condizioni climatiche ormai sono talmente instabili che non si può mai sapere se le temperature precipitino o no all’improvviso. È buona norma anche acquistarle per tempo in modo da riuscire a trovare qualche buono sconto, oltre che per il discorso sicurezza e buona tenuta della strada. Ecco alcuni semplici consigli per acquistare i pneumatici migliori (visto che in commercio le marche abbondano). Per prima cosa bisogna verificare le misure riportate nella carta di circolazione del proprio autoveicolo. È fondamentale rispettare le direttive date sia per le gomme invernali che per quelle estive per evitare di vedersi recapitare multe molto costose oltre che a mettere a repentaglio la propria e l’altrui vita durante la guida. Verificare sempre che le gomme termiche che si stanno andando ad acquistare siano quelle vere, in quanto ce ne sono alcune che non garantiscono una buona aderenza in presenza di battistrada gelato. Occorre quindi verificare che ci sia presente la sigla M+S e un simbolo di un fiocco di neve a fianco. Le gomme invernali devono avere uno spessore preciso per garantire una buona aderenza in presenza di neve. Per verificare che questi rispettino le giuste norme, vi basterà infilare una moneta da due euro tra i tasselli del pneumatico. Se la gomma coprirà il bordino dorato della moneta allora avrete acquistato dei pneumatici più che validi. Diffidate sempre da pneumatici troppo economici in quanto la qualità si paga sempre. Non è un maglione che state andando ad acquistare ma bensì una gomma che potrebbe salvarvi la vita durante la guida. Acquistate sempre marche di buona qualità, lasciate perdere quelle di fascia troppo bassa. Delle buone gomme invernali devono mantenere una buona aderenza sull’asfalto sia in caso di pioggia sia in caso di neve, soprattutto durante la frenata improvvisa. Se non volete impazzire nella scelta di gomme invernali ed estive vi basterà comprare quelle denominate “quattro stagioni” e avrete risolto il problema.